martedì 10 aprile 2012

Gnocchi di patate con crescione

Ah...il crescione





Premetto...il nostro balcone (perennemente all'ombra) non può ospitare tutte le verdure e erbe che vorrei (anche perchè la maggior parte richiede sole...sole e ancora sole!).
Così mi sono buttata su internet e ho cercato qualcosa che potesse crescere all'ombra perenne....risposta: Prezzemolo, Basilico (beh...diciamo che sopravvive perchè l'ideale sarebbe un po' di luce), salvia e rosmarino (idem ma per me sono insostituibili in cucina quindi spero proprio che resistano), erba cipollina e...Crescione!


Non conoscevo il crescione così ho comprato una di quelle bustine da 50 cent in ferramenta (vabbè, nemmeno io ci speravo poi in fondo) e l'ho sparsa in una fioriera (di quelle che si appendono alla ringhiera per intenderci)...e...5 giorni dopo...eccoli li! I miei soldatini, germoglietti verde brillante che con la testolina cercavano di spostare le mini zolle di terriccio!

Che soddisfazione!

Oggi sono passate già 3 settimane e credo di aver esagerato con la semina...perchè i germogli sono diventati dei bei fili ("un po'" affollati e addossati gli uni agli altri) carichi di foglioline dal profumo diciamo....strano.

Beh strano perchè è a metà via tra la rucola e la senape...si, ho cercato sempre di capire che gusto avesse il crescione dalle descrizioni che trovavo su altri blog di cucina (che spesso citerò e dai quali prendo molto spunto tantè che ho deciso di mettermici anche io in un blog) ma tutti dicevano "fresco" (allora credevo che fosse come la menta) e altri..."piccante" (ehm...menta al peperoncino...bah!)...poi alla fine ho capito...piccante è l'aggettivo che si da sempre alla rucola...mi scuso con qualcuno che potrebbe leggere questo post ed essere fermo sostenitore della rucola...per me non è male all'inizio ma poi lascia un retrogusto di diluente :))
Invece il crescione ha quel non so che che raggruppa il lato piacevole della rucola (se fosse un profumo direi le note di testa) con il pungente retrogusto della senape...oh...magari sono le mie papille gustative spappolate che lo sentono così :)

Beh, per dare un po' di respiro a quei bravi soldatini verdi ho deciso di sfoltirli un po'...così spulcia di qua e spulcia di la mi sono ritrovata in mano un mazzolino di crescione che non avevo nessuna intenzione di ripiantare filino per filino così...me lo sono magnato!!!!
E come??
Così!

GNOCCHI CON CRESCIONE

200 gr di gnocchi di patate

il mazzolino di crescione (una manciatina circa poi va a gusti) 

un cucchiaio di burro

mezzo spicchio di aglio

Ho messo a bollire una pentola di acqua salata.
Intanto ho pestato a coltello, fine fine, il crescione tenendo qualche fogliolina da parte per la decorazione.
Ho sciolto il burro insieme a mezzo spicchio di aglio "in camicia"...cioè non spellato...così com'era, tanto poi l'avrei tolto dal burro.
Quando il burro ha iniziato a soffriggere piano piano ho spento e lasciato l'aglio in "ammollo" finchè gli gnocchi si sono cotti.
A quel punto ho tolto l'aglio e messo nel burro il crescione tritato per fare insaporire il tutto un paio di secondi...giusto il tempo di scolare gli gnocchi.
Li ho conditi con il burro e crescione, ho impiattato e ho decorato con la foglioline tenute da parte...

FATTO!

 



Il tutto in meno di 10 minuti :)

Nessun commento:

Posta un commento