domenica 13 ottobre 2013

Gratin di gnocchi con zucca e salsiccia


Ingredienti per persona
200 gr di gnocchi di patate (vanno bene anche le chicche)
200 gr di zucca
100 gr di salsiccia
20 gr di cipolla
100 gr di mozzarella per pizza (o qualsiasi altro formaggio "filoso")
1 cucchiaino di olio di semi
acqua q.b
formaggio grana a piacere

Per prima cosa metto a bollire abbondante acqua salata.
Rosolo in padella la cipolla con l'olio di semi e quando sarà ammorbidita aggiungo la salsiccia pestandola con un cucchiaio di legno per farla a pezzettini. A me piace insaporire con qualche aghetto di rosmarino (proprio un'idea) oppure con la noce moscata (classico...che fantasia

Pulisco e taglio a cubetti la zucca e la faccio cuocere in microonde alla massima potenza coperta con pellicola trasparente il tempo necessario a renderla bella morbida dopodichè frullo con il mixer fino ad ottenere una crema.

Aggiungo la crema di zucca alla salsiccia (che si sarà ben rosolata) e aggiusto di sale.



Butto gli gnocchi nell'acqua bollente e di solito li scolo appena IL PRIMO viene a galla in modo da averli cotti "al dente".

Condisco gli gnocchi con la zucca e la salsiccia (se il condimento dovesse risultare troppo denso aggiungo qualche cucchiaio di acqua di cottura degli gnocchi)

Metto il tutto in una pirofila a forno formando degli strati di gnocchi che cospargo con la mozzarella (o il formaggio filoso) fino ad esaurire gli ingredienti (l'ultimo strato lo faccio di mozzarella e poi ci do dentro con il grana grattuggiato!!!).





Inforno sotto il grill fino ad avere una bella cristicina dorata in superficie...(Tanto tutto il resto è già cotto e caldo quindi bastano proprio 3 minuti di orologio)!



Nessun commento:

Posta un commento