domenica 13 ottobre 2013

Risotto pere e gorgonzola

 

Ingredienti per 2 persone

 

 

1 bicchiere di riso Carnaroli
1/4 di cipolla 
1/2 pera
1 cucciaio di olio di semi 
1 cucchiaio di gorgonzola cremoso (io ho usato il duetto con mascarpone)
brodo di verdura (va bene anche di dado ma io non li uso)
rosmarino
sale e pepe

Fare rosolare la cipolla con l'olio ma o farla scurire troppo. Io per impedire che bruci metto sempre un pizzico di sale.
Versare il riso sulla cipolla e fare tostare il tutto (questo impedisce all'amido di uscire in cottura e di migliorare la mantecatura).
Quando il riso sarà semitrasparente aggiungere la pera sbucciata e tagiata a cubetti.
Portare a cottura con il brodo fino ad avere i chicchi (dico io) con "L'ANIMA" cioè, quando si assaggia il riso il chicco deve essere tenero ma con l'interno appena appena duro.
A questo punto unire il gorgonzola e mescolare energicamente fino a completo scioglimento.
Corprire la pentola con un asciughino lavato senza ammorbidente (altrimenti il riso assorbirà anche il suo sapore) e lasciare terminare la ottura a fuoco spento per altri 5 minuti (giusto il tempo di apparecchiare).
Servire ben caldo aggiungendo se piacciono noci tritate  come ho fatto io in figura (non ho aggiunto altro formaggio).

Nessun commento:

Posta un commento