domenica 13 ottobre 2013

Sfogliatine di funghi misti


Ingredienti per circa 8/10 sfogliatine
1 confezione si pasta sfoglia
200 gr di funghi misti (anche surgelati)
100 ml di panna da cucina
1 spicchio d’aglio
Prezzemolo
Olio
Sale
Pepe
(albume o latte per spennellare la superficie delle sfogliatine)

Ho fatto rosolare in una padella lo spicchio d’aglio schiacciato con un filo d’olio (non l’ho fatto bruciare perché altrimenti prende un saporaccio).
Tolgo lo spicchio d’aglio quando diventa dorato e aggiungo i funghi ancora surgelati e lascio cuocere coperto finchè non si è asciugata l’acqua che i funghi rilasciano…



Srotolo la pasta sfoglia e con un bicchiere (o con uno stampino) ricavo tanti cerchi quanti ce ne stanno (possibilmente pari visto che per ogni sfogliatina ne servono due).

Intanto i funghi si sono asciugati e aggiungo la panna e il prezzemolo, aggiusto sale e pepe e alzo la fiamma al massimo finchè il composto non si è ben asciugato (resterà solo una cremina densa-densa).



A questo punto metto un cucchiaino di funghi al centro di metà dei dischi che ho ricavato dalla sfoglia, bagno con acqua il bordo di questi dischi e appoggio sopra gli altri disci vuoti a chiudere la sfogliatina.



Con una forbice faccio 2 taglietti in cima al mucchietto e spennello (ma non è obbligatorio) con albume d’uovo o latte per avere un bel colorino.



Inforno a 150° per 5 minuti sul fondo del forno in modo da cuocere il sotto delle sfogliatine e15/20 min sul ripiano medio (vi regolate voi dal colore che prenderà la pasta sfoglia).



Nessun commento:

Posta un commento