mercoledì 7 maggio 2014

Tortini di pecorino e confettura piccante di cipolle



Ingredienti per 4 tortini
100 gr di pecorino grattuggiato (io ho usato quello romano ma va bene qualsiasi tipo purchè sia stagionato)
100ml di panna fresca
100 gr di cipolle
3 albumi (NON MONTATI A NEVE)
1 cucchiaio di zucchero di canna
1 cucchiaio di zucchero semolato
1 peperoncino (senza semi!!!)
1 tazzina d'acqua
1 cucchiaio di aceto bianco (facoltaivo)

La prima cosa che ho fatto è mettere a bollire 'acqua per il bagnomaria.
Intanto ho affettato sottile sottile la cipolla e l'ho messa in una padella con lo zuccherro (tutti e due i tipi), il peperoncino fresco privato dei semi e tagliato a rondelle e la tazzina d'acqua.



Quando l'acqua bolle abbasso il fuoco al minimo...le cipolle dovranno caramellare e dovranno cuocere per il tempo necessario a preparare tutto il resto.

Ora l'acqua del bagnomaria dovrebbe bollire. Metto il pecorino grattuggiato e la panna in una ciotola che immergerò nell'acqua bollente.



Faccio sgiogliere il pecorino grattuggiato continuandolo a mescolare con una frusta finoa quando non risulterà una crema vellutata.

Ora lo tolgo dal bagnomaria e sempre mescolando aggiungo un albume alla volta amalgamandolo molto bene prima di aggiungere il successivo.



Ora filtro il composto e lo distribuisco in 4 stampini di alluminio imburrati.



Prendo una teglia da forno con i bordi alti e ci metto i 4 stampini con il composto. Aggiungo poi acqua nella teglia fino ad arrivare a circa metà dell'altezza degli stampini (cuocio qindi a bagnomaria in forno per 30 min a 150°).
Intanto aggiungo l'aceto alle cipolle e lascio evaporare.



Sformo i tortini su un piattino e aggiungo un ciuffetto di cipolle che nel frattempo saranno diventate trasparenti (caramellate).



Si possono servire ancora caldi ma fanno la loro porca-mucca figura anche da freddi!



CON QUESTA RICETTA PARTECIPO AL CONTEST “I FORMAGGI” DEL BLOG IL RISOTTO PERFETTO
                                    http://ilrisottoperfetto.blogspot.it/2014/04/buon-compleanno-risotto-perfetto-vi-va.html

3 commenti:

  1. Non è che sono sfiziosi.. di più!!!!! baci
    ps: grazie di partecipare al mio giochino/rubrica..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho appena sfornato la sfoglia senza lievito che ho "rubato" da tuo blog....strepitosa!!!
      Ma è croccantissima!!
      Io l'ho fatta con zucchine e pesto...una favola!!

      Elimina
  2. Favolosi!! Ne mangerei a chili ^_^
    Grazie, la inserisco subito!

    RispondiElimina