domenica 14 giugno 2015

Piove sul bagnato e...Plumcake di zucchine e limone

Ma secondo voi è una domenica pomeriggio di giugno?

Proprio 7 giorni fa ero a Malga Ime...con un bel sole...caldo "montano"....piccolo acquazzone estivo di 5 minuti...poi ancora sole...

Passeggiavo con Lui ed Eva in quella fascia d'altezza in montagna dova gli alberi diventano arbusti.
Un sanbuco mi ha "concesso" una ventina di ombrelli di fiorellini bianchissimi e profumati con i quali ho fatto un delizioso sciroppo di fiori di sambuco....abbiamo acquistato da una ragazzina delle ciliegie e delle albicocche appena raccolte...ci siamo mangiati i vera santa pace una fetta di torta alla ricotta e melone con una vista-valle mozzafiato...

e oggi...LETTERALMENTE tuoni e fulmini (grazie al cielo...è proprio il caso di dirlo...almeno ci è stata risparmiata la grandine).

Beh...niente passeggiata con Eva...niente giardinaggio...che noia.

Sfoglio attentamente una rivista che ho regalato in abbonamento a mia sorella..."cucina naturale" ...e....Plumcake di zucchine..INTERESSANTE!!!

Ai fornelliiiiiiiiiiii

PLUM CAKE DI FARINA DI RISO, MANDORLE, ZUCCHINE E LIMONE

150 gr di farina di riso
200 gr di zucchine
120 gr di zucchero
2 uova
50 gr di farina di mandorle
mezzo limone
1 bustina di lievito per dolci
60 gr di olio di girasole
zucchero a velo

Ho montato le uova con lo zucchero e la buccia del mezzo limone grattuggiata.
ho frullato con il frullatore ad immersione le zucchine con la buccia tagliate a piccoli pezzi con l'olio e il succo del mezzo limone.
Ho aggiunto alle uova montate la purea di zucchine mescolando con una spatola dal basso verso l'alto.
Ho setacciato la farina di riso con il lievito, ho mescolato la farina di mandorle e ho aggiunto tutto al composto di uova e zucchine.

Ho rivestito uno stampo da plumcake con carta da forno e ho versato il composto.

Dopo aver cotto in forno a 180°C per 45 minuti (PROVA STECCHINO!!!!!!!!) ho lasciato raffreddare completamente poi ho mescolato due cucchiai di zucchero a velo con qualche goccia di succo di limone ottenendo una glassa liscia e bella bruschina da versare su una fettona appena tagliata.



e...lo sciroppo di sambuco....



Nessun commento:

Posta un commento