lunedì 3 agosto 2015

Riso venere fave, cipolle caramellate e pomodorini confit e....regalino riciclato

Con questo caldo mi dite come fate a cucinare?? Vedo blog carichi di ricette da forno...risotti...paste...e io non ho nemmeno voglia di cuocermi degli gnocchi...

Il trucco è...aspettare il fresco, cuocere quantità industriali di riso, riso venere, basmati, grano, orzo incenso e mirra....poi congelo porzioni per due....e via! Pronto all'uso per insalate, risi saltati velocissimamente in padella, polpettine di riso o qualsiasi altra cosa  mi suggerisca la fantasia.

La ricetta di oggi nasce da questo...perchè si sa....il riso venere ci mette una vita a cuocere!!


RISO VENERE CON FAVE, CIPOLLE CARAMELLATE E POMODORINI CONFIT
Ingredienti x 2
2 porzioni di riso venere (o quello che più vi piace)
100 gr di fave (fresche o surgelate oppure piselli)
1 zucchina
1 cipolla rossa
una decina di pomodorini confit
olio EVO

Scongelare i riso (se usate il trucchetto che vi ho raccontato prima altrimenti cuocerlo come riportato sulla confezione).
Saltare in padella le fave con qualche filino di cipolla, un filo d'olio e metà dei pomodorini confit (tagliati a metà e appassiti in forno...quando fa fresco e state cuocendo il riso...per 1 oretta a 100° spolverando con poco zucchero e origano e aggiungendo un filo d'olio). Quando le fave saranno quasi tenere tagliare la zucchina a cubetti e aggiungerli alla padella (dovranno rimanere croccanti).
Condire il riso con le verdure e coprire con le cipolle caramellate (come fare? guardate qui).
Fatto!
Nella foto io ho servito il tutto su una spuma di melanzana affumicata...che trovate qui!

Questa ricetta l'ho fatta varie volte...l'ultima ho usato piselli freschi...appena colti.
Mi sono rimaste due manciate di baccelli con i quali ho fatto questa zuppa fredda di baccelli con philadelphia, gocce di balsamico e scaglie dipecorino.
Ho sbollentato 15 minuti i baccelli, li ho frullati con il frullatore a immersione, ho passato tutto al colino e, ancora caldo ho mescolato due cucchiai di philadelphia.
Ho cosparso con scaglie di pecorino e balsamico ristretto in un pentolino (1 cucchiaio di aceto balsamico, 2 di acqua e 1 cucchiaino di miele...lasciare evaporare fino a dimezzamento) e un filo d'olio EVO.


Nessun commento:

Posta un commento